I nostri Contatti
Amministratore
MOLESINI G.
Dalla Vostra parte!
Tel. 348 49.39.502
Dalla Vostra parte!
gianluca@amministratoremolesinig.net
I NOSTRI SERVIZI
Amministratore MOLESINI G. - C.F. MLSGLC76L12F205F @ All Right Reserved 2022-2027
Amministrazioni condominiali e revisioni
Amministratore di condominio
Svolgo la professione dopo aver frequentato i corsi previsti dalla riforma del condominio del 2012 (L. 220 del 11/12/2012) e dal D.M. 140 del 2014 e possedendo i requisiti morali previsti dalla nuova normativa.
Sono iscritto all’Unione Nazionale Amministratori d’Immobili (UNAI) con il n. 13.283, la più antica Associazione di amministratori condominiali ed una delle più attive nella formazione degli associati.
Sono coperto da un’assicurazione per responsabilità professionale con Assicurazioni Generali S.p.A. n. 51784939-L con massimale di € 200.000,00 per sinistro per anno.
La gestione contabile deve essere, come richiesto dalla normativa e da numerose sentenze, trasparente e facilmente controllabile per ciascun condomino e deve rappresentare la situazione reale del condominio attraverso un costante allineamento del Registro di contabilità con il c/c del condominio: il principio che maggiormente aderisce a queste indicazioni è quello di cassa, con poche eccezioni.
Infatti, il condominio è un Ente di gestione, non un Ente economico e alla fine di ciascun mandato, il mandatario [amministratore] deve rendere al mandante [condomini] conto del suo operato e rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato (Art. 1713 c.c.).
Gli amministratori condominiali, dalla riforma del 2012-2013, non solo devono aver frequentato un corso di formazione professionale specifico (salvo esperienza pregressa ante-riforma), ma in tutti i casi deve frequentare annualmente corsi di aggiornamento validi per il DM 140 del 2014.
Quegli amministratori che non sono in regola con tale formazione non sono abilitati all'esercizio della professione!
Amministratore MOLESINI G.
Revisore condominiale
La legge di riforma del condominio ha attribuito all'assemblea dei condomini la facoltà di nominare “un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio”, anche per più annualità specificamente indicate.
La figura del Revisore Condominiale assume rilevanza alla luce del fatto che la “contabilità condominiale” attiene a norme giurisprudenziali e alle prescrizioni introdotte dalla riforma (L. 220/2012), che non sono compatibili con i principi contabili previsti dalla norma cogente per le aziende e non sono pertanto previsti approfondimenti e specializzazioni in merito nell’ambito di altre figure professionali.
Le principali attività del revisore sono:
Ritieni che i rendiconti predisposti siano inattendibili, vi sia una assenza di giustificativi delle spese o addirittura la distrazione di liquidità del condominio.
Invia una mail per avere maggiori informazioni su costi, tempi e altro a gianluca@amministratoremolesinig.net oppure via telefono al 348.49.39.502.