Raccomandate e pacchi
In base al Dl 18/2020 (articolo 108), sino al 30 giugno, per raccomandate, assicurate, pacchi e servizi di notificazione a mezzo posta, gli operatori postali procedono alla consegna mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario (citofonando), senza raccoglierne la firma e con successiva immissione dell'invio nella cassetta della corrispondenza, al piano o in altro luogo, presso il medesimo indirizzo, indicato contestualmente dal destinatario; la firma è apposta dall'operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la modalità di recapito;
Ascensore
L’ascensore, se proprio non si può evitare, si prende uno alla volta, e prima e dopo l’uso va utilizzato con i seguenti accorgimenti: non toccando le pareti ma solo maniglia di ingresso ed i pulsanti e subito dopo procedere al lavaggio delle mani sia in ingresso che all’uscita dall’ascensore una volta rientrati in casa con acqua e sapone, oppure prima di toccare la maniglia e i pulsanti utilizzare un semplice fazzoletto di carta pulito (il fazzoletto una volta usato va buttato nel gabinetto di casa e procedere subito con il lavaggio delle mani con acqua e sapone, oppure una volta fuori dalla porta/portone gettarlo nel cestino/cassonetto).
Corrimano delle scale
Evitare, per quanto possibile, il contatto con il corrimano delle scale o perlomeno attenersi ai medesimi accorgimenti validi per l’ascensore.
Giardini, terrazzi e parti comuni in genere
In qualsiasi parte comune del condominio è necessario evitare assembramenti e rispettare la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.
Tentativi di furto o truffa
Come in tutte le situazioni di emergenza, alcuni malintenzionati tentato di approfittare per entrare in casa delle persone, in particolari gli anziani, e commettere reati, come furti e truffe. Prestare la massima attenzione e, in caso di dubbio, contattare le forze dell’ordine.
INFORMAZIONI
Per i dubbi più comuni sulla nuova malattia, la Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.556060 (opzione 1), attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
A livello nazionale è poi attiva, 24 ore su 24, la linea verde del Ministero della Salute 1500, gratuita da telefono fisso e da cellulare, sempre per fornire chiarimenti sulla malattia.