logo stilizzato png
unai png

whatsapp

I nostri Contatti

Amministratore

MOLESINI G.

Dalla Vostra parte!

Tel. 348 49.39.502

Raccolta differenziata porta a porta

2022-04-01 20:41

author

Raccolta differenziata porta a porta

Un impegno tanto per il fornitore del servizio, quanto per il cittadino, un beneficio comune per l'ambiente!

Un impegno tanto per il fornitore del servizio, quanto per il cittadino, un beneficio comune per l'ambiente!

E ora anche una applicazione per smartphone aiuta i cittadini a riconoscere con un solo click quello che stanno gettando, spiegando i comportamenti corretti legati alla raccolta differenziata: Junker è il suo nome dell'applicazione, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store (per dispositivi iOS e Android).

pxb_188997_1182c1d398c121b0c152bfcc914587a0.jpg

RIFIUTI ORGANICI

I rifiuti organici sono raccolti dentro gli appositi sacchetti biodegradabili di colore trasparente naturale e sono riposti nel bidone condominiale.

I rifiuti organici rappresentano oltre un terzo degli scarti domestici. Dai rifiuti organici si ottiene il COMPOST, un fertilizzante naturale che costituisce preziosa risorsa per il terreno.

SI

Scarti di cucina cotti e crudi, stoviglie biodegradabili (in mater-bi o PLA), scarti di frutta e verdura, pesce e lische, ossa, pane raffermo, segatura e ceneri di legna, gusci d’uovo, alimenti avariati, salviette di carta, carta bagnata o sporca di materia  organica (scottex, fazzoletti di carta), fiori recisi, foglie, sfalci e piccole potature, cassette di legno (es. delle fragole), fondi di caffè e filtri di thè, lettiere di piccoli animali domestici

NO

Sporte di plastica, pannolini e assorbenti, escrementi di animali, tappi di sughero, legno verniciato, polvere, stracci anche se bagnati, qualsiasi altro materiale di natura non organica.

Cassette, sfalci e potature, se in grandi quantità devono essere conferiti a Nausicaa attraverso il servizio di ritiro domiciliare su appuntamento o mediante conferimento diretto alla Ricicleria di via Berneri.

Dotazione

Verranno consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri da posizionare in aree di pertinenza. I rifiuti organici sono raccolti dentro gli appositi sacchetti biodegradabili di colore trasparente naturale e sono riposti nei contenitori marrone o nel bidone condominiale. Per agevolare il conferimento nei bidoni condominiali, tutte le famiglie riceveranno un bidoncino da 10 litri (che si può riporre anche sotto il lavello).

La pattumiera è realizzata con un particolare sistema di aerazione sulle 4 pareti, sul fondo e sul coperchio in modo da permettere: la fuori uscita del vapore e dell’aria con il vantaggio di eliminare i cattivi odori, l’eliminazione dei liquidi che si formano normalmente sul fondo dei contenitori tradizionali, la riduzione del peso dei rifiuti.

I sacchetti compostabili o mater-bi dovranno essere acquistati o reperiti dagli utenti.

Orari e frequenze

La raccolta è prevista per tutto l’anno. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Dalle 07.00 alle 13.00

I bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1° ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1° giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1° ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1° giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.

Dopo la raccolta, quanto prima, i bidoni dovranno essere rientrati nelle aree condominiali.

 
CARTA

Nei condomini i residenti avranno in dotazione solo il bidone condominiale nel cortile dove conferiranno direttamente la propria carta, con l’accortezza di non utilizzare sacchi in plastica.

Se i mastelli o i bidoni condominiali non sono sufficienti, si consiglia di mettere la ulteriore carta all’interno di un altro sacchetto di carta o legarla con una corda.

Nota: le scatole più voluminose devono essere schiacciate per ridurne l’ingombro.

SI

Giornali, riviste, libri e quaderni, opuscoli, fotocopie e fogli vari, sacchetti di carta, cartone e cartoncino, scatole di carta per alimenti, cartone per bevande e alimenti in tetrapak (es. latte, succhi di frutta, vino, panna, ecc.).

NO

Piatti di carta, carta chimica o plastificata, carta oleata o sporca di colla o altra sostanza, nylon, cellophane, carta carbone.

Dotazione

Vengono consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri da posizionare in aree di pertinenza.

Per agevolare il conferimento nei bidoni condominiali, tutte le famiglie ricevono una dotazione di sacchetti biodegradabili da 60 litri di colore giallo.

Orari e frequenze

La raccolta è prevista per tutto l’anno. Quindicinale, il martedì.

I bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1° ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1° giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1° ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1° giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.

Dopo le ore 13.00, i bidoni condominiali dovranno essere rientrati all’interno delle aree condominiali.

 
PLASTICA

I rifiuti raccolti dentro sacchetti acquistati o reperiti dagli utenti e saranno riposti all’esterno del condominio.

Quando possibile, ridurre il volume degli imballaggi in plastica e sciacquare i contenitori prima di inserirli dentro i sacchi.

SI

Bottiglie per bevande, flaconi per shampoo, detergenti e cosmetici, contenitori per liquidi in genere, bicchieri di plastica, Sacchetti per la spesa buste in plastica, pellicole, vaschette e contenitori per alimenti (yogurt), confezioni per merende e alimenti, confezioni per uova e simili, reti per frutta e verdura, contenitori per surgelati, cellophane, polistirolo.

NO

Oggetti in plastica che non sono imballaggi, giocattoli, grucce appendiabiti, tappetini, spugne e stracci, piatti e posate di plastica, arredi in plastica, elettrodomestici in plastica, gomma, materiali edili.

Dotazione

Si potrà utilizzare qualunque tipo di sacchetto in commercio che sarà cura degli utenti di acquistare o reperire.

Orari e frequenze

La raccolta è prevista per tutto l’anno. Ogni giovedì.

I sacchetti devono essere esposti su suolo pubblico, davanti al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1° ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1° giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1° ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1° giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.

 
VETRO, LATTINE, ALLUMINIO

Nei condomini sarà cura degli utenti provvedere a conferire vetro, lattine e alluminio nel bidone condominiale.

I contenitori sporchi devono essere sciacquati prima di essere messi dentro i mastelli.

Per il conferimento di questa frazione non dovranno essere utilizzati sacchi di alcun tipo.

SI

Bottiglie, vasetti di vetro sciacquati, bicchieri di vetro, vetri vari (anche rotti), lattine per bibite e conserve che riportano la sigla “Al”, fogli e vaschette di alluminio, scatolette in metallo per alimenti (tonno, pelati),  bombolette spray private dei nebulizzatori in plastica. 

NO

Contenitori in alluminio etichettati per materiali pericolosi, tossici, infiammabili o corrosivi, oggetti in ceramica e porcellana (piatti, tazzine, ecc.), lampadine, lampade fluorescenti (es. neon) che in quanto rifiuti urbani pericolosi devono essere conferiti alla Ricicleria di Via Berneri, oggetti troppo ingombranti che devono essere conferiti alla ricicleria oppure ritirati da Nausicaa previo appuntamento (es. specchiere), contenitori etichettati “T” e/o “F”. 

Dotazione

Vengono consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri di colore grigio con coperchi verde, da posizionare in aree di pertinenza. Sarà cura degli utenti procurarsi un contenitore per conferirvi i propri rifiuti.

Orari e frequenze

La raccolta è prevista per tutto l’anno. Quindicinale, il martedì

I bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1° ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1° giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1° ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1° giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.

 
FRAZIONE SECCA RESIDUA

I rifiuti saranno raccolti dentro sacchetti di qualsiasi tipo che sarà cura degli utenti di acquistare o reperire che saranno conferiti nel bidone condominiale.

SI

Oggetti in plastica e gomma che non siano contenitori o imballaggi (spazzolino, piatti e stoviglie in plastica), stracci sporchi e spugne sintetiche, carta chimica, carta plastificata, carta oleata o sporca di colla o di altre sostanze non organiche, pannolini e assorbenti, polvere, oggetti in legno verniciato, giocattoli che non siano elettrici od elettronici, cocci di vasi e porcellana, cassette audio e video, CD, penne, nylon (es. calze), cosmetici, lampadine.

NO

Tutte le tipologie di rifiuto recuperabile che possono essere raccolte dal servizio porta a porta o che possono essere ritirate attraverso i servizi messi a disposizione da Nausicaa sul territorio (Ricicleria, raccolta domiciliare ingombranti, contenitori per farmaci, contenitori per pile).

Dotazione

Vengono consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri o da 1000 litri, di colore nero, da posizionare in aree di pertinenza.

Orari e frequenze

La raccolta è prevista per tutto l’anno. Ogni sabato.

I bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1° ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1° giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1° ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1° giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.

 
I calendari trimestrali della raccolta, suddivisi in "verso monti" (dalla Via Aurelia compresa, verso i monti) e "verso mare" (dalla costa, verso la Via Aurelia esclusa) può essere consultato e scaricato a questo link: https://www.nausicaacarrara.it/servizi-per-il-cittadino/raccolta-porta-a-porta/ .


Fonte: sito web Nausicaa S.p.A.

Dalla Vostra parte!

gianluca@amministratoremolesinig.net

Amministratore MOLESINI G. - C.F. MLSGLC76L12F205F @ All Right Reserved 2022-2027

Amministratore MOLESINI G.